“Salute partecipata e case della comunità”: si è tenuto il 22 aprile, nello splendido contesto di Sala Alessi, il convegno organizzato dal CROAS Lombardia e l’Associazione “Prima la Comunità”, con il patrocinio del Comune di Milano e la partecipazione di Gianmario Gazzi e Mirella Silvani del Consiglio Nazionale Assistenti Sociali.
L’approvazione del cosiddetto #DM71, a poche ore dall’inizio del convegno, ha reso ancor più importante e attuale la discussione programmata. Così come le esperienze d’integrazione sociosanitaria presentate, in particolar modo di Lecco, Bergamo e Monza Brianza, possono essere considerate modello e buone prassi per l’intero territorio nazionale.
“Per implementare le riforma è necessario un cambiamento culturale, è necessario che si passi dal concetto di paziente a quello di persona e da utente a cittadino”, ha affermato la presidente del CROAS Lombardia Manuela Zaltieri.
Ringraziamo l’Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolè per l’accoglienza e l’attenzione dimostrata all’argomento e alla necessità di una reale integrazione sociosanitaria.
Ringraziamo inoltre tutti i relatori, gli ospiti, i Presidenti degli Ordini professionali, i rappresentanti istituzionali e i molti professionisti che ci hanno seguito in presenza e da remoto.
La Presidente del Croas, Manuela Zaltieri
Il presidente dell’associazione “Prima la comunità”, don Virginio Colmegna
Il presidente del Cnoas, Gianmario Gazzi
La segretaria del Cnoas, Mirella Silvani
L’assessore al welfare del Comune di Milano, Lamberto Bertolè