Un evento che affronta il tema dell’affido familiare aprendo la mente alle tante chiavi di lettura che tale esperienza porta con sè.

Una narrazione capace di porre in risalto la ricchezza, il valore fondante e il significato dell’esperienza, confermando i principi fondamentali e le potenzialità che ne hanno ispirato la progettazione sin dalle sue origini. 

Il racconto poggia le basi sul punto di vista dei diversi protagonisti dell’affido familiare a partire da quello dei  bambini e dei ragazzi coinvolti, delle famiglie di origine e affidatarie  e degli operatori dei Servizi.

Un testo che si sofferma sui vissuti espressi dai  genitori affidatari attraverso la condivisione della loro esperienza  all’interno dei gruppi di sostegno a loro dedicati,  da cui affiorano in modo prepotente, la forza e il sostegno umano che tale strumento può offrire.

Il gruppo come punto di riferimento stabile che ascolta empaticamente, incoraggia, ricerca soluzioni, offre punti di vista e che fa da specchio, capace di infondere serenità, di dare nuova energia, di restituire senso di comunità e di appartenenza, allontanando così il rischio di sentirsi soli e disorientati nell’affrontare momenti e situazioni a volte anche molto difficili.

Una lettura illuminante anche per i professionisti impegnati  nella gestione di percorsi di affido familiare, alle prese con la complessità e con le tante sfide che ogni progetto porta con sé. 

Sede: Auditorium Biblioteca Valvassori Peroni – Via Valvassori Peroni n. 56, Milano.
Sono riconosciuti 2 crediti formativi e 1 credito deontologico FC.AS.
Per il riconoscimento dei crediti sarà necessario partecipare con una presenza ad almeno l’80% del monte ore totale, con tessera sanitaria.
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: dalle ore 14.

Scarica il programma

ISCRIZIONI ONLINE