Responsabile del Servizio Accoglienza

L’accoglienza in Opera San Francesco è uno stile, un metodo e una mission. Chi accoglie l’altro, chiunque sia, è il primo volto di Opera San Francesco che l’altro incontra. L’accoglienza è il punto di accesso a tutti i servizi di Opera: mensa, docce e guardaroba, area sociale, poliambulatorio. Punto di ascolto e di indirizzamento ai servizi interni ed esterni a seconda del bisogno che emerge.
In un’ottica di potenziamento e miglioramento del Servizio ricerchiamo una persona che, nel ruolo di Responsabile del Servizio Accoglienza, assuma e agisca le seguenti principali attività:

• Gestione della registrazione e tesseramento delle persone che accedono ai vari servizi di OSF
• Avvio del Servizio Accoglienza nelle varie sedi di Opera seguendo le priorità e lo stile comunicati dalla Presidenza
• Coordinamento, pianificazione, supporto e formazione dei volontari addetti al servizio
• Organizzazione e gestione dei colloqui di ascolto
• Costruzione di una rete esterna di contatti con gli altri enti presenti sul territorio
• Monitoraggio della qualità del servizio

Requisiti richiesti:
• Utilizzo pacchetto Office e approccio data driven
• Conoscenza della lingua inglese e, preferenzialmente, di una seconda lingua a scelta
• È richiesta una laurea triennale di estrazione sociale o socio-educativa (o titolo superiore)
• Esperienza nel ruolo di Assistente Sociale con competenze ed esperienza di almeno 10 anni di coordinamento

Competenze trasversali:
• Coordinamento del lavoro «tra e con» i Servizi interni ed esterni
• Gestione di teams di volontari dedicati al servizio
• Gestione dei conflitti
• Capacità relazionali e di ascolto
• Capacità di programmazione e di organizzazione
• Collaborazione con gli altri responsabili di riferimento interni

Scadenza: 15 Novembre 2021

Responsabile: Francesca Grandi

Telefono: 0277122435

Email: francesca.grandi@operasanfrancesco.it

Ambito: Servizio di accoglienza e primo ascolto dei beneficiari di Opera

Orario: Full Time

Requisiti particolari: Requisiti richiesti: • Utilizzo pacchetto Office e approccio data driven • Conoscenza della lingua inglese e, preferenzialmente, di una seconda lingua a scelta • È richiesta una laurea triennale di estrazione sociale o socio-educativa (o titolo superiore) • Esperienza nel ruolo di Assistente Sociale con competenze ed esperienza di almeno 10 anni di coordinamento Competenze trasversali: • Coordinamento del lavoro «tra e con» i Servizi interni ed esterni • Gestione di teams di volontari dedicati al servizio • Gestione dei conflitti • Capacità relazionali e di ascolto • Capacità di programmazione e di organizzazione • Collaborazione con gli altri responsabili di riferimento interni

Esperienza: Sono richiesti 10 anni di esperienza nel ruolo di coordinamento

Attività: Principali attività: • Gestione della registrazione e tesseramento delle persone che accedono ai vari servizi di OSF • Avvio del Servizio Accoglienza nelle varie sedi di Opera seguendo le priorità e lo stile comunicati dalla Presidenza • Coordinamento, pianificazione, supporto e formazione dei volontari addetti al servizio • Organizzazione e gestione dei colloqui di ascolto • Costruzione di una rete esterna di contatti con gli altri enti presenti sul territorio • Monitoraggio della qualità del servizio

Ambito geografico lavorativo: Milano

Inquadramento contrattuale: Impiegato