Dal 1° gennaio 2023 è in vigore il nuovo Regolamento per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali

Invitiamo tutti a leggere il nuovo Regolamento che disciplina la Formazione continua degli Assistenti Sociali per il nuovo triennio formativo 2023-25.

Qua sintetizziamo le principali novità:

  1. le attività formative devono essere sempre accreditate ex ante dall’ente formatore e non è più possibile per l’iscritto caricarle come ex post. In altre parole, prima si poteva caricare sulla propria area riservata anche gli eventi formativi che non erano stati accreditati, purché fossero stati organizzati da enti formatori convenzionati con il Croas o autorizzati dal Cnoas. Ora non è più possibile, per cui tutti gli enti formatori devono NECESSARIAMENTE chiedere l’accreditamento dell’evento, altrimenti l’assistente sociale che partecipa a quella formazione non riceve nessun credito (cfr. art. 5). Per questo motivo, invitiamo tutti i colleghi a verificare sempre che l’evento formativo abbia richiesto l’accreditamento all’Ordine, così da sapere se potranno ricevere o meno i crediti formativi.
  2. tutte le attività formative riceveranno anche dei crediti deontologici, in proporzione variabile a seconda del numero delle persone a cui è rivolta la formazione e ai suoi contenuti (cfr. Scheda 1).
  3.  gli iscritti che nel triennio precedente 2020-22 hanno acquisito almeno 45 crediti formativi ma non hanno acquisito i 15 crediti deontologici previsti hanno la possibilità di sanare il proprio debito formativo deontologico entro la fine dell’anno (31/12/2023). Dal primo gennaio 2024, non sarà più possibile recuperarli. I crediti acquisiti andranno a sanare il debito del triennio formativo precedente e, ovviamente, dovranno essere acquisiti in aggiunta a quelli previsti per il triennio formativo in corso (cfr art. 4).
  4. solo per quest’anno, in conseguenza allo stato pandemico in cui si è svolto il precedente triennio formativo, gli iscritti che hanno conseguito almeno 40 crediti possono recuperare quelli mancanti entro la fine dell’anno (31/12/2023). Dal primo gennaio 2024, non sarà più possibile recuperarli. I crediti acquisiti andranno a sanare il debito del triennio formativo precedente e, ovviamente, dovranno essere acquisiti in aggiunta a quelli previsti per il triennio formativo in corso (cfr art. 12).
  5. il numero di crediti previsti dal nuovo Regolamento per le diverse attività formative e per gli ex post può essere diverso dal precedente Regolamento (per esempio nel caso della supervisione di tirocinanti universitari): per questo motivo, invitiamo tutti a leggere la Scheda 1 (pag. 13 e segg.) per essere consapevoli di tutte le novità.

Precisiamo che il nuovo Regolamento è stato emanato dal Ministero della Giustizia, che è il Ministero competente per il nostro Ordine. Il recepimento del nuovo Regolamento da parte degli Ordini regionali è un atto dovuto e gli Ordini regionali non hanno la possibilità di intervenire sui contenuti del Regolamento.