NUOVO CODICE DEONTOLOGICO: TRA DILEMMI E PRATICHE

Un percorso di conoscenza e approfondimento 

 

Al via un processo di analisi e confronto culturale sul Nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale, entrato in vigore il 1 giugno 2020,  sollecitato dalle novità introdotte su temi quali l’uso del web, il  ruolo politico degli Assistenti Sociali, le regole deontologiche nel lavoro autonomo e consulenziale, i dilemmi etici.  

  • 23 ottobre dalle 9:30 alle 12:30
    “L’assistente sociale nei ruoli dirigenziali, apicali o di coordinamento: quali indicazioni dal nuovo codice deontologico?” condotto da Ariela Casartelli, assistente sociale vice direttrice della Scuola IRS per il Sociale. Sono riconosciuti 3 crediti deontologici FC.AS. (ID40151). I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

 

  • 3 novembre dalle 14:30 alle 16:30 
    “Condividere la costruzione dei progetti di aiuto con le persone. Il nuovo Codice deontologico come guida per l’azione professionale” condotto da Simonetta Filippini, assistente sociale specialista e sociologa, docente di Principi etica e deontologia al corso di laurea in servizio sociale dell’Università di Trento. Interverrà all’evento Egidio Turetti, Presidente del Consiglio di Disciplina del CROAS Lombardia. Sono riconosciuti 2 crediti deontologici FC.AS. (ID40153). I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

 

  • 12 novembre dalle 14:30 alle 16:30
    “Autonomia tecnico professionale e di giudizio dell’assistente sociale- obbligo e vincoli nell’ente pubblico e nella libera professione” condotto da Guendalina Scozzafava, assistente sociale specialista titolare dello Studio SSP. Interverranno all’evento Benedetta Mazzoleni Ferracini, Presidente Collegio di Disciplina del CROAS Lombardia, e Riccardo Bruno, Vicepresidente del CROAS Lombardia. Sono riconosciuti 2 crediti deontologici FC.AS. (ID40155). I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Seguiranno altre date e temi in via di definizione.

Il webinar si può seguire tramite pc, smartphone e telefono. Ci sarà la possibilità di porre domande e interagire con il relatore. É raccomandato l’uso di auricolari o cuffie per poter fruire al meglio del webinar!