I prossimi appuntamenti

 

  • Dal 28 maggio al 22 giugno 2021, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, si terrà il corso di formazione in modalità webinar dal titolo “IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO: UN CAMBIO DI PASSO NELLA PRATICA PROFESSIONALE?”

L’evento è organizzato dal Gruppo territoriale FC di Monza Brianza del CROAS Lombardia.
Le iscrizioni sono riservate agli assistenti sociali dell’Albo della Lombardia con precedenza agli assistenti sociali che svolgono la propria professione e/o che risiedono in Provincia di Monza.
Sono riconosciuti 12 crediti deontologici FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Chiusura iscrizioni per raggiunto n. di posti disponibili (100).
Scarica il programma

 

  • Dal 7 aprile al 27 maggio 2021 si terrà in modalità webinar il laboratorio formativo dal titolo “Prendersi cura della professione: analisi teorico-pratica-creativa del nuovo Codice Deontologico” 

L’evento è organizzato dal Gruppo territoriale FC della provincia di Lecco del CROAS Lombardia e gli incontri saranno condotti da Daniela Antonini.
Le iscrizioni sono riservate agli assistenti sociali dell’Albo della Lombardia con precedenza agli assistenti sociali che svolgono la propria professione e/o che risiedono in Provincia di Lecco.
Sono riconosciuti 12 crediti deontologici FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Scarica il programma.

 


Gli eventi passati

 

  • Dal 19 al 25 maggio 2021 si terranno gli incontri di formazione in modalità webinar dal titolo “L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI. Assistenti Sociali del territorio mantovano tra pratiche professionali, sistemi di valori e codice deontologico”

L’evento è organizzato dal Gruppo territoriale FC di Mantova del CROAS Lombardia.
Le iscrizioni sono riservate agli assistenti sociali del territorio mantovano.
Sono riconosciuti 2 crediti deontologici FC.AS. per ciascun incontro. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento. Chiusura iscrizioni per raggiunto n. di posti disponibili.

Calendario incontri:

  • Bassa mantovana: 19 maggio dalle 15 alle 17
  • Alto mantovano: 20 maggio dalle 16 alle 18
  • Viadana: 21 maggio dalle 15 alle 17
  • Mantova centro: 25 maggio dalle 15 alle 17

Scarica il programma

 


  • Martedì 25 maggio 2021, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà il webinar dal titolo “IN EQUILIBRIO SULLA PANDEMIA. LA VULNERABILITA’ DELL’AS E DELL’UTENTE: RIFLESSIONI, STRUMENTI E METODI CHE POSSONO AIUTARE A RIMODULARE L’AZIONE PROFESSIONALE E DEONTOLOGICA NEL PERIODO DELLA PANDEMIA DA COVID”

L’evento è organizzato dal Gruppo territoriale di supporto alla FC della provincia di Bergamo del CROAS Lombardia, con il patrocinio del CNOAS.
Le iscrizioni sono riservate agli assistenti sociali dell’Albo della Lombardia con precedenza agli assistenti sociali che svolgono la propria professione e/o che risiedono in provincia di Bergamo.
Per il webinar sono riconosciuti 4 crediti deontologici FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.
Il form per l’iscrizione al webinar consente, qualora ve ne fosse l’interesse, anche l’iscrizione al laboratorio di supporto ed acquisizione di tecniche per la gestione dello stress, che si terrà in modalità a distanza dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nei seguenti giorni: 8 e 15 giugno, 13 luglio 2021. Si può accedere al laboratorio solo se si ha partecipato al webinar. Numero massimo di partecipanti al laboratorio 90 persone. Per il laboratorio sono riconosciuti 6 crediti formativi FC.AS.

Scarica il programma

 


  • Lunedì 24 maggio 2021, dalle 14:00 alle 17:00, si terrà il webinar dal titolo “GIOCO D’AZZARDO E ALCOL IN ETA’ ANZIANA: GUARDARE L’ICEBERG CON OCCHI DIVERSI”

L’evento è organizzato dal Gruppo tematico “Anziani” del CROAS Lombardia, con il patrocinio del CNOAS.
Il webinar è rivolto ad assistenti sociali, con priorità agli iscritti all’Ordine della Lombardia.
Sono riconosciuti 2 crediti formativi e 1 credito deontologico FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento. Chiusura iscrizioni per raggiunto n. di posti disponibili.

Scarica il programma


 

  • Lunedì 24 maggio 2021, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà il webinar dal titolo “LA DEONTOLOGIA DEGLI ASSISTENTI SOCIALI A PARTIRE DALLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA”

L’evento è organizzato dal Gruppo territoriale di supporto alla FC della provincia di Varese del CROAS Lombardia.
Le iscrizioni sono riservate agli assistenti sociali dell’Albo della Lombardia con precedenza agli assistenti sociali che svolgono la propria professione e/o che risiedono in provincia di Varese.
Sono riconosciuti 2 crediti deontologici FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Chiusura iscrizioni per raggiunto n. di posti disponibili (100).
Scarica il programma

 


  • Sabato 22 maggio 2021, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà il webinar laboratoriale dal titolo “LA NUOVA COMPLESSITA’ NEL LAVORO CON I CITTADINI MIGRANTI”

L’evento è organizzato dal Gruppo di lavoro tematico del CROAS Lombardia “Lavoro sociale con i cittadini migranti”.
Le iscrizioni sono riservate agli assistenti sociali componenti dei Gruppi tematici e territoriali del CROAS Lombardia, fino ad un massimo di 25 partecipanti.
Sono riconosciuti n. 2 crediti formativi e 2 crediti deontologici FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Scarica il programma

 


  • Martedì 2 febbraio 2021, dalle 14:30 alle 17:30, si terrà il webinar dal titolo “Riflessioni deontologiche dal libro ‘NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSISTENTE SOCIALE: LE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI’ a cura di Simonetta Filippini”

L’incontro sarà condotto da Simonetta Filippini, con l’intervento di Mirella Silvani, Francesco Poli, Francesca Merlini, Francesca Maci e Simona Ardesi.
Le iscrizioni, riservate agli assistenti sociali dell’Albo della Lombardia, sono chiuse per raggiungimento del numero dei posti disponibili.
Sono riconosciuti 3 crediti deontologici FC.AS. I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Scarica la locandina

 


  • Giovedì 12 novembre, dalle 14:30 alle 16:30, si terrà il terzo appuntamento webinar del ciclo di incontri dedicati all’approfondimento del nuovo Codice Deontologico “Autonomia tecnico professionale e di giudizio dell’assistente sociale: obbligo e vincoli nell’ente pubblico e nella libera professione”.

L’incontro dal titolo “Autonomia tecnico professionale e di giudizio dell’assistente sociale:  obbligo e vincoli nell’ente pubblico e nella libera professione” sarà condotto da Guendalina Scozzafava, Assistente sociale specialista titolare dello Studio SSP, con l’intervento di Benedetta Mazzoleni Ferracini, Presidente del Collegio di Disciplina del CROAS Lombardia, e di Riccardo Bruno, Vicepresidente e componente della Commissione Etica e Deontologia.

Le iscrizioni, riservate agli assistenti sociali dell’Albo della Lombardia, sono chiuse per raggiungimento del numero dei posti disponibili.

Il webinar si può seguire tramite pc, smartphone e telefono. Ci sarà la possibilità di porre domande e interagire con il relatore. É raccomandato l’uso di auricolari o cuffie per poter fruire al meglio del webinar!

Sono riconosciuti 2 crediti deontologici FC.AS. (ID40155). I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Scarica la locandina

 


  • Martedì 3 novembre, dalle 14:30 alle 16:30, si terrà il secondo appuntamento webinar del ciclo di incontri dedicati all’approfondimento del nuovo Codice Deontologico “Nuovo Codice Deontologico: tra dilemmi e pratiche. Un percorso di conoscenza e approfondimento”.

L’incontro dal titolo “Condividere la costruzione dei progetti di aiuto con le persone. Il nuovo Codice Deontologico come guida per l’azione professionale” sarà condotto da Simonetta Filippini, Assistente sociale specialista e sociologa, con l’intervento di Egidio Turetti, Presidente del Consiglio Territoriale di Disciplina del CROAS Lombardia, e di Carlo Soregotti, Consigliere e componente della Commissione Etica e Deontologia.

Il webinar si può seguire tramite pc, smartphone e telefono

Ci sarà la possibilità di porre domande e interagire con il relatore.

É raccomandato l’uso di auricolari o cuffie per poter fruire al meglio del webinar!

Sono riconosciuti 2 crediti deontologici FC.AS. (ID40153). I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.

Scarica la locandina

 


  • Venerdì 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30, si è tenuto il primo appuntamento webinar del ciclo di incontri dedicati all’approfondimento del nuovo Codice Deontologico “Nuovo Codice Deontologico: tra dilemmi e pratiche. Un percorso di conoscenza e approfondimento”.

L’incontro dal titolo “L’assistente sociale nei ruoli dirigenziali, apicali o di coordinamento: quali indicazioni dal nuovo codice deontologico?” è stato condotto da Ariela Casartelli, assistente sociale vice direttrice della Scuola IRS per il Sociale.

Il webinar si può seguire tramite pc, smartphone e telefono

Ci sarà la possibilità di porre domande e interagire con il relatore.

É raccomandato l’uso di auricolari o cuffie per poter fruire al meglio del webinar!

Scarica la locandina

Sono riconosciuti 3 crediti deontologici FC.AS. (ID40151). I crediti verranno caricati automaticamente in Area Riservata a tutti i partecipanti ad almeno l’80% della durata totale dell’evento.


L’ATTIVAZIONE PROFESSIONALE DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELL’EMERGENZA COVID. IL SERVIZIO SOCIALE IN PROVINCIA DI BRESCIA SI RACCONTA

Webinar organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Brescia.

L’evento si terrà giovedì 16 luglio 2020 dalle 15 alle 18 in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM.

Saranno riconosciuti i crediti formativi per gli Assistenti Sociali (ID 39098)


IL CONSIGLIO TERRITORIALE DI DISCIPLINA A TUTELA DEI CITTADINI E DELLA PROFESSIONE DELL’ASSISTENTE SOCIALE: FUNZIONAMENTO ED ESERCIZIO DISCIPLINARE 

Seminario organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Monza Brianza.

Il seminario si terrà il 18 dicembre 2019 dalle 8.30 alle 13.30 all’Ospedale San Gerardo, Area Congressi – Auditorium Pogliani, Via Pergolesi 33 a Monza.

Sono riconosciuti 4 crediti deontologici FC.AS. (ID 37152)

Monza – 18 dicembre 2019


CITTA’ INVISIBILI: VALORI IN GIOCO. LABORATORIO DEONTOLOGICO PER ASSISTENTI SOCIALI

Laboratorio organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Monza Brianza

Laboratorio deontologico per assistenti sociali “Città invisibili”, due incontri 8 novembre e 5 dicembre 2019 dalle 10 alle 13 alla RSD San Pietro, Viale Elvezia 4/B a Monza, rivolto prioritariamente agli assistenti sociali residenti e/o operanti nella provincia di Monza Brianza.

Sono riconosciuti 5 crediti deontologici e 1 credito formativo FC.AS. (ID 36497)

Monza – 8 novembre e 5 dicembre 2019


DAL CUORE DELLA PROFESSIONE: PROMUOVERE RELAZIONI DI FIDUCIA E IL CAMBIAMENTO

Convegno organizzato dal Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.

Il convegno si terrà a Milano il 29 novembre dalle 8.30 alle 13, al Teatro PIME, Via Mosè Bianchi 94.

Sono riconosciuti 4 crediti deontologici FC.AS. (ID 36665)

Milano – 29 novembre 2019


STOP ALLE AGGRESSIONI AGLI ASSISTENTI SOCIALI

Convegno organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Brescia, rivolto prioritariamente agli assistenti sociali residenti e/o operanti nella provincia di Brescia.

Il convegno si terrà a Brescia il 18 novembre dalle 9 alle 16, all’Auditorium Primo Levi, Via Balestrieri 6.

Sono riconosciuti 5 crediti deontologici e 1 credito formativo FC.AS. (ID 36517)

Leggi il comunicato stampa

Brescia – 18 novembre 2019


ASCOLTARE IL TERRITORIO. IL LAVORO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA PROVINCIA DI CREMONA TRA DEONTOLOGIA E COMPLESSITA’

Convegno organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Cremona

Cremona – 7 novembre 2019


PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: WORK IN PROGRESS 2.0

Convegno organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Sondrio

Sondrio – 23 ottobre 2019


ANTOLOGIA DELLE BUONE PRASSI. GLI ASSISTENTI SOCIALI SI RACCONTANO

Incontro formativo organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Brescia

Brescia – 22 ottobre 2019


LA DIMENSIONE ETICA DEL PROCESSO DI AIUTO

Convegno organizzato dal gruppo territoriale di supporto alla formazione continua di Lecco

Lecco – 4 ottobre 2019


WORLD SOCIAL WORK DAY 19 marzo 2019 – PROMUOVERE L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI UMANE

8 eventi in Lombardia per celebrare la Giornata Mondiale del Servizio Sociale

Bergamo 18 marzo 2019, Milano 19 marzo 2019, Cremona 19 marzo 2019, Mantova 19 marzo 2019, Lecco 20 marzo 2019, Sondrio 21 marzo 2019, Brescia 22 marzo 2019, Varese 22 marzo 2019.


IL FENOMENO DELL’AGGRESSIVITÀ NEI CONFRONTI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI IN LOMBARDIA
Dai risultati di una ricerca nazionale alla consapevolezza, prevenzione e protezione

Milano – 19 novembre 2018


LE POLITICHE A SOSTEGNO DEI DIRITTI E CONTRO LA POVERTÀ
REI e Dopo di Noi: sinergie e percorsi operativi per l’attuazione di progetti d’inclusione sociale
Un confronto tra gli attori coinvolti nella realizzazione delle misure

Milano -13 febbraio 2018