Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Un femminicidio ogni tre giorni.
È questo l’assurdo dato italiano, costante da anni, delle donne vittime di femminicidio.
Uccise perché donne.
Ma a questo si deve sommare la violenza consumata nel quotidiano, quella delle molestie e degli stupri, ma anche quella della violenza psicologica ed economica. Forme di violenza meno riconosciute e visibile, ma altrettanto violenta e annientante.
La violenza sulle donne è agita degli uomini, ma si forma e si insidia in una cultura condivisa che non la condanna e spesso la giustifica.

Come assistenti sociali incontriamo donne vittime di violenza che, malgrado l’aiuto fornito, non riescono ad uscire dal ciclo della violenza.

Servono maggiori servizi, sono necessarie maggiori risorse, più alloggi dove poter ricominciare, più reti formali e informali di cui fidarsi ed a cui affidarsi.
Serve una cultura globale che non accetti che una donna venga uccisa perché ha i capelli al vento o perché rifiuta un uomo.
La violenza sulle donne ha anche vittime non viste, vittime ancora non riconosciute come tali. I bambini, quei figli che sentono, vedono ed assistono alla violenza sulle madri, quei bambini per cui la violenza è l’unica cultura in cui crescono e che, da grandi, riprodurranno. Si chiama “violenza assistita” e nel nostro paese quasi non se ne parla.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Ordine condivide l’importante esito dell’attività del gruppo tematico “Servizio sociale nelle reti di intervento contro la violenza di genere”, con la speranza che possa essere un documento di supporto per l’intera comunità professionale ed un contributo per sensibilizzare sulla tematica:

Quaderno dell’Ordine La violenza maschile contro le donne. Dalla normativa all’operatività dell’assistente sociale (novembre 2022)

Oltre agli altri eventi sui territori, l’Ordine propone in evidenza:

MILANO

“Lascia perdere, cosa vuoi che sia… La violenza di genere nei luoghi di lavoro”
Venerdì 25 novembre 2022 ore 18:30
in Casa della Psicologia, piazza Castello 2 – MILANO

Link al programma dettagliato con il form di iscrizione: https://www.opl.it/evento/25-11-2022-Lascia-perdere-cosa-vuoi-che-sia-La-violenza-di-genere-nei-luoghi-di-lavoro.php