In seguito alla riunione della Commissione per l’accertamento e la proclamazione del risultato delle elezioni per il rinnovo del Cnoas dello scorso 25 febbraio, si è insediato oggi al Ministero della Giustizia il nuovo Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali.

I consiglieri eletti  –  Annunziata Bartolomei, Federico Basigli, Giovanni Cabona, Elisa Concina, Vincenza Fichera, Gianmario Gazzi,  Sofia Lanzavecchia, Corrado Parisi, Claudio Pedrelli, Francesco Poli,  Barbara Rosina, Filippo Santoro, Mirella Silvani, Erika Tognaccini, Antonella Tripiano Antonella –  hanno votato:

presidente, Gianmario Gazzi;

vicepresidente, Barbara Rosina;

segretario, Mirella Silvani;

tesoriere, Filippo Santoro.

La riunione di oggi e domani del Consiglio nazionale dà il via alla sesta consiliatura dell’Ordine.

Il saluto di Mirella Silvani

“Dall’8 marzo 2021, a seguito della nomina pervenuta dal Ministero, avrò una nuova responsabilità nel nostro Ordine professionale come Consigliere nazionale.

Per incompatibilità tra le due cariche, lascio pertanto il CROAS Lombardia quattro mesi prima del termine naturale del mandato di fine giugno, quando si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio al quale, per le norme in vigore, non avrei potuto ricandidarmi.

Per me non si tratta di un passaggio facile per il significato che ho dato al mio ruolo prima di Consigliere e poi di Presidente del CROAS Lombardia. In questi tre anni e mezzo ho imparato a comprendere di più la complessità della nostra comunità professionale. L’esperienza e il lavoro sono stati intensi, mi hanno molto arricchito, anche se, a tratti sono stati faticosi ancorché costantemente condivisi con gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza e con tutti i Consiglieri, in un clima che ho sempre sentito improntato alla collaborazione, alla partecipazione e al rispetto reciproco oltre che dei ruoli.

I numeri degli iscritti al nostro Albo, circa 5400 rispetto a gli oltre 10 milioni di abitanti della Regione, ci hanno fatto comprendere l’ampiezza della rete di servizi sociali, sanitari e sociosanitari e degli enti del terzo settore del sistema regionale. Una rete articolata, complessa e purtroppo anche frammentata, con una molteplicità di modelli organizzativi e una ricchezza di esperienze positive che ci hanno dato la dimensione della visione e del lavoro che impegna ogni giorno il CROAS Lombardia e che penso possano contribuire a realizzare il programma che ho condiviso per il CNOAS.

Dal 2017, tanti sono stati i progetti avviati e portati a termine, molte le progettualità ancora in corso che proseguiranno in questi mesi di fine consiliatura grazie anche al sostanziale contributo dei Referenti e dei componenti dei Gruppi di lavoro tematici e territoriali, innumerevoli le attività organizzate per garantire il funzionamento dell’ente con il supporto del personale di segreteria.  Altro può essere realizzato e mi auguro che il lavoro di questo Consiglio uscente possa costituire la base su cui sviluppare future nuove iniziative.

Tutto questo, spero, insieme alle numerose e ampie relazioni costruite nell’attività di Presidente del CROAS Lombardia, sarà la fonte da cui potrò attingere per interpretare con consapevolezza il ruolo di Consigliere nazionale.

Grazie.

La Presidente CROAS Lombardia