L’attività si svolgerà in un contesto complesso caratterizzato anche da situazioni di elevato disagio sociale, sia di gruppi (soprattutto famiglie con minori) sia di singoli. Il/la candidato/a sarà chiamato/a a svolgere attività caratterizzate da interdisciplinarietà, interdipendenza teorico pratica e collegamento con la realtà sociale: sarà pertanto richiesta la capacità di usare criticamente gli strumenti scientifici e metodologici indispensabili per affrontare situazioni problematiche, anche di elevata complessità. Per svolgere con successo la funzione saranno inoltre richieste le capacità di operare in equipe multidisciplinare, nonché il possesso di adeguate competenze di analisi e valutazione delle domande e dei bisogni sociali nel contesto di riferimento, di costruire progetti individualizzati che individuino interventi e azioni finalizzate al superamento della condizione di povertà, all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale. Principali mansioni del profilo ricercato di Assistente Sociale: Analisi e ascolto dei bisogni delle famiglie richiedenti la misura Reddito di Cittadinanza, per individuare le aree prevalenti di problema allo scopo di attivare interventi a contrasto della povertà; Predisposizione e sottoscrizione di progetti personalizzati, tenendo conto delle risorse e delle criticità dell’intero nucleo familiare, adottando la strumentazione e della metodica predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la presa in carico dei cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza (Analisi Preliminare e Quadro d’analisi, Patto per l’Inclusione Sociale); Partecipazione all’equipe del Reddito di Cittadinanza per il supporto alla definizione dei progetti individualizzati volti all’autonomia dell’abitare a favore di persone vulnerabili o con difficoltà sociali ed economiche. Attivazione degli interventi finalizzate al superamento delle condizioni di povertà, all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, utilizzando le risorse territoriali; Gestione dei rapporti con i Comuni di residenza rispetto agli esiti dell’iter della domanda di Reddito di Cittadinanza; Gestione della fase di monitoraggio e dello scadenziario relativo, per la durata prevista dalla misura; Predisposizione dei dati finalizzati alla rendicontazione.

Scadenza: 26/04/2021

Responsabile: Ufficio Personale Offertasociale

Telefono: 039. 6358067

Email: ufficio.personale@offertasociale.legalmail.it; ufficio.personale@offertasociale.it

Servizio: ASSISTENTE SOCIALE per l’attuazione del Reddito di Cittadinanza negli Ambiti territoriali di Trezzo sull’Adda e di Vimercate finanziato dal PON Inclusione (CUPJ31H17000170006/J51H17000100006) e dalla Quota Servizi del Fondo Povertà (CUP J31H18000150001/J51H18000140001)

Ambito: Potenziamento dell’Equipe di Valutazione Multidisciplinare per la presa in carico dei cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza e per i servizi di sostegno alla misura Reddito di Cittadinanza

Orario: vedi avviso di selezione pubblicato sul nostro sito istituzionale

Requisiti particolari: I candidati dovranno dichiarare di possedere, così come previsto nell’apposito formulario, i seguenti requisiti di ammissibilità: A. Diploma di laurea triennale o magistrale in Servizio Sociale o in Scienze del Servizio Sociale, ovvero altro diploma di laurea equiparato per legge secondo la disciplina dettata dal D.M. n.509/1999, n.270/2004 e Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9/07/2009. I titoli conseguiti all’estero devono essere riconosciuti come equipollenti al corrispondente titolo di studio italiano e quindi devono essere documentati da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità ai sensi dell’art. 38, comma 3, del Decreto Legislativo 165/2001. B. Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali (Sezione A o Sezione B) di cui alla L. n. 84/1993. C. Possesso della patente di guida categoria B.

Esperienza: Per svolgere con successo la funzione saranno inoltre richieste le capacità di operare in equipe multidisciplinare, nonché il possesso di adeguate competenze di analisi e valutazione delle domande e dei bisogni sociali nel contesto di riferimento, di costruire progetti individualizzati che individuino interventi e azioni finalizzate al superamento della condizione di povertà, all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

Attività: Nr. 3 assistenti sociali da impiegare a potenziamento dell’Equipe di Valutazione Multidisciplinare per la presa in carico dei cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza e per i servizi di sostegno alla misura Reddito di Cittadinanza.

Sito: http://www.offertasociale.it/bandi-e-avvisi/avvisi-di-selezione