La partecipazione agli incontri dei Gruppi è libera e aperta a tutti gli assistenti sociali che lavorano o risiedono in Regione Lombardia. L’adesione implica l’assunzione da parte dei partecipanti di un impegno a seguire le attività con continuità e a collaborare fattivamente nell’ambito del programma di lavoro definito.

La partecipazione ai Gruppi da diritto a 2 crediti (1 formativo e 1 deontologico) per incontro, per un massimo di 30 crediti all’anno nel triennio (ad esclusione dei Consiglieri).

I Gruppi Territoriali generalmente si incontrano mensilmente, (con pause nel periodo estivo) nei rispettivi territori o da remoto, mentre i Gruppi Tematici si incontrano con cadenza variabile in base al programma definito, c/o la sede del Croas o da remoto.

La richiesta di adesione può essere presentata via mail (info.segreteria@ordineaslombardia.it) alla Segreteria dell’Ordine, la quale provvede a trasmetterla al Referente esterno del gruppo tematico/territoriale e p.c. al Consigliere referente. Il Referente/Coordinatore contatta l’interessato/a per verificare le motivazioni che sostengono l’interesse manifestato, fornendo altresì chiarimenti sull’attività del gruppo e sulle regole d’ingaggio. In base alla fase di lavoro che il gruppo sta attraversando, il referente coordinatore, valuta se accogliere l’adesione nell’immediato oppure rinviarla ad un momento successivo concordato tra le parti.