La rivista IRS Lombardia Sociale ha pubblicato l’articoloLa funzione sociale nell’operatività delle USCA: un modello da implementare nei percorsi di integrazione sociosanitariadi Maddalena Bellagente, referente del Gruppo tematico “Servizio sociale professionale in Sanità” dell’Ordine professionale degli Assistenti sociali della Regione Lombardia.

In particolare lo scritto, analizza l’esperienza del nucleo sociale USCA dell’ATS di Bergamo, quale esempio organizzativo che tiene conto dei vari aspetti del processo assistenziale e dei soggetti coinvolti nella costruzione delle risposte ai bisogni presentati e possibile modello da implementare nei percorsi sociosanitari integrati.

I contenuti dell’elaborato evidenziano, altresì, il pensiero dell’Ordine che, con il percorso formativo agli assistenti sociali incaricati a supporto delle USCA lombarde, ha da subito immaginato le potenzialità della funzione sociale in un contesto così nuovo e particolare, ma concreto per praticare, accanto ai professionisti sanitari, approcci ed interventi multidimensionali necessari per affrontare i bisogni di salute/malattia complessi.

L’esperienza bergamasca si è tenuta nella scorsa primavera con un ciclo di incontri webinar organizzato dal CROAS Lombardia  e rivolto agli assistenti sociali che, su incarico di alcune ATS lombarde, operano a supporto delle USCA, Unità speciali di continuità assistenziale, istituite  a seguito dell’emergenza sanitaria per gestire a domicilio le situazioni di Covid-19.

Il report presenta i dati di attività (numero segnalazioni, tipologie intervento, ambiti territoriali di riferimento, ecc.) e si sofferma sulle prospettive future volte ad implementare sinergie e servizi ad alta intensità di integrazione per rispondere a bisogni dei cittadini e delle comunità sempre più complessi e frammentati.

Scarica il report