Photo by Matthew Henry from Burst

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO E ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA LOMBARDIA

L’Ordine degli Assistenti sociali nel corso del 2022 si è attivato per avviare forme di collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano al fine di promuovere iniziative condivise di varia natura, quali l’aggiornamento relative a tematiche ed obiettivi di comune interesse e lo sviluppo reciproco di conoscenze e competenze professionali.

Inoltre, ha raggiunto un accordo affinché gli Assistenti Sociali che svolgono la propria attività lavorativa a Milano e provincia possano fruire, in via sperimentale, di uno sportello di giustizia di prossimità organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano attraverso una turnazione di avvocati volontari che forniscono orientamento legale ai cittadini.

Questo per offrire una prima risposta all’esigenza diffusa di poter avere accesso ad un servizio di orientamento e di consulenza legale, sia per affrontare al meglio le situazioni di fragilità che si incontrano, che per potersi tutelare nell’esercizio della professione.

Più precisamente, l’accordo che è stato sottoscritto nel mese di dicembre 2022 impegna entrambi gli Ordini a:

– organizzare percorsi di formazione e aggiornamento comuni, in grado di incidere in modo significativo sulla professionalità dei rispettivi iscritti;

– organizzare tavoli di confronto per studiare e approfondire i temi legati alle situazioni di fragilità più attuali e predisporre iniziative e documenti di analisi;

Inoltre l’accordo prevede la disponibilità da parte dell’Ordine degli Avvocati di creare un elenco di avvocati disponibili a fornire un servizio di orientamento legale e di prima informazione in favore degli Assistenti Sociali che svolgono la loro attività lavorativa del circondario di Milano, nell’ambito delle attività rivolte al cittadino che accede al loro Servizio.

Procedura per richiesta di consulenza legale all’Ordine degli Avvocati di Milano

L’Assistente Sociale interessato a rivolgersi allo Sportello del Cittadino, sia nel caso di segnalazioni riguardanti eventuali problemi diretti subiti nel contesto di lavoro (es: aggressioni, minacce ecc.) sia per consulenze rispetto a situazioni riguardanti l’utenza, deve primariamente inviare una e-mail a sportello@ordineavvocatimilano.it ed attendere un riscontro da parte dell’operatore dedicato. Nella mail occorre spiegare in sintesi la motivazione da cui scaturisce la richiesta, fornendo il proprio nominativo, indirizzo mail di riferimento e recapito telefonico.

Il personale dello Sportello, ricontatterà l’interessata/o ed in seguito la/lo metterà in contatto, tramite zoom, con un avvocato esperto nella materia di competenza individuata.

Nel caso in cui si ravvisi la necessità per l’assistente sociale di conferire il mandato ad un legale, lo Sportello del Cittadino potrà collaborare nel fornire il nominativo (in base alla materia) di un avvocato ai sensi del suo Regolamento.

In seconda istanza, l’iscritto può telefonare da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00 allo 02.54101935.

Successivamente verrà valutato se e come allargare la proposta agli Ordini degli Avvocati delle altre province lombarde attraverso appositi accordi.

Leggi la lettera della nostra Presidente.