L’obbligo per i professionisti di seguire corsi di formazione continua predisposti sulla base di un regolamento emanato dal Consiglio Nazionale è stabilito dal decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla legge 14 settembre 2011 n. 148. Ai sensi del DPR 7 agosto 2012, n.137, il  CNOAS ha disciplinato con un proprio Regolamento le modalità e condizioni per l’assolvimento dell’obbligo formativo da parte degli iscritti.

Il periodo di formazione continua professionale continua è triennale. L’attuale triennio formativo è iniziato il 1.1.2023 e finirà il 31.12.2025. Ogni iscritto ha l’obbligo di conseguire nel triennio formativo un numero di crediti pari a 60, di cui almeno 15 deontologici riguardanti l’ordinamento professionale e la deontologia.

Tutti gli assistenti sociali sono tenuti a conseguire i crediti formativi stabiliti per il triennio, fatta salva la possibilità di una riduzione nelle seguenti condizioni:

  • per i neo iscritti l’obbligo decorre dall’anno solare successivo a quello di iscrizione;
  • per chi è nelle condizioni di chiedere l’esonero dall’obbligo formativo per i seguenti motivi: maternità, malattia grave, assistenza per L.104/92, disoccupazione e altri casi eccezionali;
  • per i pensionati.

Ad eccezione dei neo-iscritti,  l’esonero totale o parziale dell’obbligo formativo è riconosciuto su istanza dell’iscritto tramite compilazione della richiesta dalla propria area riservata, nei termini previsti dal regolamento.

Con il Regolamento in vigore dal 2023, riconoscimento di crediti ex-post (rispetto alla data di realizzazione dell’attività) è limitato ad alcune specifiche tipologie di attività: supervisore, tutor di tirocinio, docenza universitaria, svolgimento di relazioni a convegni, redazione di articoli scientifici (cfr tabella a pagina 13 del Regolamento).  La Commissione Formazione Continua del CROAS valuta le richieste di riconoscimento di crediti da parte degli iscritti di competenza regionale e in caso di approvazione attribuisce i relativi crediti secondo quanto stabilito dal regolamento.

L’iscrizione e la partecipazione agli eventi formativi è libera e ciascun iscritto cura il proprio curriculum formativo.