Modalità per la richiesta di accreditamento di eventi formativi

Possono chiedere l’accreditamento di un evento solo gli enti e le agenzie formative autorizzati dal CNOAS o convenzionati con il CROAS Lombardia.

Per chiedere l’accreditamento di un evento occorre compilare il seguente FORM ONLINE (si consiglia di utilizzare i browser Google Chrome o Firefox). L’attribuzione dei crediti avviene sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento (Art. 10 e Scheda 1).

Ricordiamo che dal primo gennaio 2023 TUTTI gli eventi formativi devono essere accreditati ex ante e non è più possibile per gli assistenti sociali chiedere il riconoscimento dei crediti ex post per questo tipo di attività.

Il CROAS Lombardia non riconosce crediti formativi alle seguenti attività formative, di esclusiva competenza del Consiglio nazionale:
a. eventi formativi realizzati all’estero;
b. eventi a carattere nazionale o rivolti contemporaneamente ad almeno due Regioni, anche quando realizzati a distanza in modalità sincrona o asincrona (FAD), realizzati da soggetti autorizzati;
c. questionari, anche online, proposti dai Consigli regionali o dal Consiglio nazionaledell’Ordine, dalle loro Fondazioni e dalle Università, ai fini di ricerca sulla professione di assistente sociale.

Rilevamento presenze

I soggetti erogatori, autorizzati o convenzionati, sono tenuti alla rilevazione delle presenze e a certificare la frequenza almeno dell’80% della durata dell’evento formativo fruito; sono altresì tenuti a rilasciare un attestato di partecipazione che contenga nome e cognome del partecipante, titolo dell’evento, data, durata in ore, identificativo del corso e crediti attribuiti in piattaforma, luogo di svolgimento.

I soggetti erogatori autorizzati dal Consiglio nazionale sono tenuti a utilizzare la rilevazione delle presenze attraverso la tessera sanitaria. Per tutte le informazioni sul rilevamento presenze con la tessera sanitaria, consulta questa pagina.

I soggetti convenzionati con il Consiglio nazionale o con i Consigli regionali, solo in via eccezionale, potranno utilizzare la rilevazione cartacea da trasmettere al Consiglio accreditante e che comporta il successivo caricamento dei crediti in area riservata, da parte del partecipante.

Eventi formativi a pagamento

Per l’accreditamento degli eventi a pagamento, l’organizzatore deve allegare alla richiesta copia del contributo previsto per i diritti di segreteria di euro 100, come deliberato nella seduta consiliare del 14 marzo 2023.

Dal 30 giugno 2020 il sistema PagoPA è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe). Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

Per il pagamento dei diritti di segreteria al Croas Lombardia tramite il sistema PagoPA consulta le ISTRUZIONI

PAGOPA il portale per i pagamenti online