Il ruolo di un Ordine professionale è quello di gestire l'albo degli iscritti, affinché i cittadini che si rivolgono ad un professionista siano tutelati. Le attività istituzionali previste dalla Normativa prevedono che l'Ordine tenga aggiornato l'albo professionale. Le tre Commissioni istituzionali previste (etico-deontologica, formazione continua e tecnico patrimoniale) consentono di adempiere agli obblighi in capo ai professionisti e all'ente pubblico.
Il Consiglio dell'Ordine viene rinnovato ogni 4 anni, e ogni Assistente Sociale iscritto può candidarsi nella propria regione nei periodi stabiliti. Il Consiglio della Lombardia è composto da 15 consiglieri, proporzionalmente al numero di iscritti, rispettivamente 9 appartenenti alla sezione A e 6 alla sezione B. Si può partecipare alle attività dell'Ordine anche attraverso i gruppi di lavoro territoriali e tematici.
La natura delle relazioni con gli altri enti pubblici è varia. Sulle questioni di livello nazionale, il Consiglio Regionale collabora con il CNOAS per favorire una visione più generale. A livello regionale il CROAS Lombardia ha attive diverse collaborazioni, sopratutto con gli enti attivi nel campo sociale o formativo (Regione, Università, etc.) A livello territoriale il CROAS ha attive più di 200 convenzioni con soggetti formatori; inoltre il CROAS Lombardia è presente in diverse iniziative locali, dove sono attivate reti istituzionali su tematiche di spiccato interesse per la professione (violenza di genere, inclusione sociale, bisogni abitativi, etc.)