Ricerca sul gioco d’azzardo in età anziana

Il gruppo tematico “Anziani” del Croas Lombardia ha pubblicato i dati della ricerca sulle dipendenze tardive: oltre 2.000 interviste agli assistenti sociali lombardi hanno permesso di approfondire un tema molto diffuso ma ancora poco indagato, con risultati molto interessanti.

Leggi i report:

Report 1: dal questionario ai dati (dicembre 2020). Versione “in pillole” (dicembre 2020)

Report 2: dai dati alle riflessioni (dicembre 2021)

Ricerca sull’aggressività nei confronti degli assistenti sociali

Pubblicato il 29 agosto 2019 il volume “La violenza contro gli assistenti sociali in Italia” edito da Franco Angeli e coordinato da Alessandro Sicora e Barbara Rosina.

Dalla ricerca su un campione di 20.112 assistenti sociali, il libro è in grado di offrire riflessioni, proposte e suggerimenti partendo da un dato tanto sconcertante quanto ignorato da chi ha responsabilità di governo e organizzazione del welfare italiano: soltanto un assistente sociale su dieci non ha mai ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali. Tre professionisti su venti hanno subito una forma di aggressione fisica, uno su dieci ha subito danni a beni o proprietà, più di un terzo teme per sé o per la propria famiglia.

Leggi la nota di sintesi dei dati nazionali

Consulta il vademecum informativo legali del CNOAS

Consulta il vademecum del patto della professione Indicazioni e strumenti per prevenire e affrontare il rischio di violenza nei confronti dei professionisti dell’aiuto