Responsabile del Servizio Accoglienza
L’accoglienza in Opera San Francesco è uno stile, un metodo e una mission. Chi accoglie l’altro, chiunque sia, è il primo volto di Opera San Francesco che l’altro incontra. L’accoglienza è il punto di accesso a tutti i servizi di Opera: mensa, docce e guardaroba, area sociale, poliambulatorio. Punto di ascolto e di indirizzamento ai servizi interni ed esterni a seconda del bisogno che emerge.
In un’ottica di potenziamento e miglioramento del Servizio ricerchiamo una persona che, nel ruolo di Responsabile del Servizio Accoglienza, assuma e agisca le seguenti principali attività:
• Gestione della registrazione e tesseramento delle persone che accedono ai vari servizi di OSF
• Avvio del Servizio Accoglienza nelle varie sedi di Opera seguendo le priorità e lo stile comunicati dalla Presidenza
• Coordinamento, pianificazione, supporto e formazione dei volontari addetti al servizio
• Organizzazione e gestione dei colloqui di ascolto
• Costruzione di una rete esterna di contatti con gli altri enti presenti sul territorio
• Monitoraggio della qualità del servizio
Requisiti richiesti:
• Utilizzo pacchetto Office e approccio data driven
• Conoscenza della lingua inglese e, preferenzialmente, di una seconda lingua a scelta
• È richiesta una laurea triennale di estrazione sociale o socio-educativa (o titolo superiore)
• Esperienza nel ruolo di Assistente Sociale con competenze ed esperienza di almeno 10 anni di coordinamento
Competenze trasversali:
• Coordinamento del lavoro «tra e con» i Servizi interni ed esterni
• Gestione di teams di volontari dedicati al servizio
• Gestione dei conflitti
• Capacità relazionali e di ascolto
• Capacità di programmazione e di organizzazione
• Collaborazione con gli altri responsabili di riferimento interni
Scadenza: 15 Novembre 2021
Responsabile: Francesca Grandi
Telefono: 0277122435
Email: francesca.grandi@operasanfrancesco.it
Ambito: Servizio di accoglienza e primo ascolto dei beneficiari di Opera
Orario: Full Time
Requisiti particolari: Requisiti richiesti: • Utilizzo pacchetto Office e approccio data driven • Conoscenza della lingua inglese e, preferenzialmente, di una seconda lingua a scelta • È richiesta una laurea triennale di estrazione sociale o socio-educativa (o titolo superiore) • Esperienza nel ruolo di Assistente Sociale con competenze ed esperienza di almeno 10 anni di coordinamento Competenze trasversali: • Coordinamento del lavoro «tra e con» i Servizi interni ed esterni • Gestione di teams di volontari dedicati al servizio • Gestione dei conflitti • Capacità relazionali e di ascolto • Capacità di programmazione e di organizzazione • Collaborazione con gli altri responsabili di riferimento interni
Esperienza: Sono richiesti 10 anni di esperienza nel ruolo di coordinamento
Attività: Principali attività: • Gestione della registrazione e tesseramento delle persone che accedono ai vari servizi di OSF • Avvio del Servizio Accoglienza nelle varie sedi di Opera seguendo le priorità e lo stile comunicati dalla Presidenza • Coordinamento, pianificazione, supporto e formazione dei volontari addetti al servizio • Organizzazione e gestione dei colloqui di ascolto • Costruzione di una rete esterna di contatti con gli altri enti presenti sul territorio • Monitoraggio della qualità del servizio
Ambito geografico lavorativo: Milano
Inquadramento contrattuale: Impiegato