Come Ordine della Lombardia abbiamo aderito al presidio che si terrà, sabato 25 novembre alle 11, in via Beltrami, largo Cairoli a Milano.

Invitiamo l’intera comunità professionale lombarda a partecipare al presidio.

ASSISTENTI SOCIALI IN PIAZZA: BASTA DONNE UCCISE. EDUCAZIONE, INFORMAZIONE, SOSTEGNO

Comunicato CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

Per Giulia Cecchettin, per chi la piange. Per tutte le Giulie d’Italia e per chi non ha mai smesso di portarle nel cuore.

Il dolore, la rabbia, l’impotenza di fronte all’ennesimo femminicidio, mentre sulla morte di una donna, di una ragazza, si rinnovano promesse non mantenute. La famiglia prima, la scuola poi, le strutture e i servizi, gli aiuti economici.

Un solo ministero con portafoglio, per favore, – e non i quattro che oggi, dopo Giulia, promettono ergastoli, codici, corsi scolastici ma soltanto alle superiori, lauree ad honorem – che metta in campo una strategia di protezione e prevenzione.

Le e gli assistenti sociali sono e saranno quotidianamente nei servizi per sostenere, orientare, individuare strategie e in tutti i cortei, nazionali e locali: basta donne uccise, basta violenze di genere. Educazione, informazione, sostegno.