Piano Offerta Formativa 2019

Nell’ampio, ricco e consolidato panorama di iniziative formative di interesse per gli assistenti sociali presente in Regione Lombardia, il Piano dell’Offerta Formativa del CROAS assume sempre più un’importante funzione di rappresentazione della professione, non solo all’interno della comunità professionale, ma anche nei confronti degli altri soggetti presenti nel sistema dei servizi regionale. Per questo il pensiero con il quale è stato costruito il POF 2019 ha considerato le relazioni che la professione e i professionisti sono chiamati a sviluppare all’interno del contesto sociale lombardo.
Le finalità che hanno indirizzato la composizione della proposta per l’anno 2019 sono:
– stimolare l’aggiornamento e lo sviluppo di conoscenze e competenze professionali in relazione ai fenomeni e ai programmi di politiche sociali più attuali e più impegnativi per gli assistenti sociali;
– sviluppare e rafforzare l’identità professionale degli iscritti in relazione agli aspetti deontologici e all’ordinamento professionale;
– promuovere proposte costruttive e innovative del lavoro degli assistenti sociali nei diversi e nuovi contesti operativi.
Rispetto allo scorso anno si è voluto mettere a fuoco una nuova finalità che riteniamo centrale perché spinge a pensare in modo proattivo, approfondendo il tema delle innovazioni nel lavoro sociale.
Gli obiettivi saranno perseguiti sia dando continuità alle linee di attività interne all’Ordine regionale, collegate ai gruppi tematici e ai gruppi territoriali, sia sviluppando ulteriormente i programmi avviati nel corso del 2018, grazie alla collaborazione con altri soggetti, istituzionali
e non, e con le altre professioni.

Consulta il POF 2019

Consulta il POF 2018

Consulta il POF 2017


Bilancio 2019

Le principali aree a cui sarà indirizzato l’impegno organizzativo e quello finanziario per il 2019. Gli interventi individuati per ciascuna di esse sono stati considerati in termini di continuità, rafforzamento, o innovazione rispetto a quanto attuato nel 2018:

  • Attività connesse al Consiglio Territoriale di Disciplina
  • Compiti istituzionali
  • Formazione Continua
  • Formazione di Base e nuove opportunità lavorative per la professione
  • Sinergie con il CNOAS, Coordinamento Ordini del Nord
  • Struttura e organizzazione amministrativa
  • Valorizzazione e sostegno della professione

Consulta la relazione del Presidente

Consulta la relazione del Revisore dei Conti

Consulta la relazione del Tesoriere


World Social Work Day 2019

Il CROAS Lombardia a partire dal 2019 promuove direttamente le iniziative che si celebrano per la giornata mondiale del Servizio Sociale.

Il tema del Social Work Day 2019 è “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”

Nel 2019 sono stati organizzati eventi in diverse realtà territoriali nella settimana che va dal 18 marzo al 22 marzo, in collaborazione con altri soggetti  in tutta la regione.