Piano Offerta Formativa 2020

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia nel 2020 si concentra sugli ambiti e le linee di programmazione che il CROAS ha via via identificato nel corso dei due anni e mezzo trascorsi dall’insediamento.

Le iniziative e le attività rivolte ai professionisti, realizzate finora, spesso insieme ad altri soggetti pubblici e privati del sistema dei servizi regionale e del territorio, hanno chiarito sempre più quale caratterizzazione dare alla nostra Offerta Formativa.

Inoltre, superata la metà della durata del mandato, sentiamo la necessità di avviare a conclusione alcune proposte e iniziative promosse sia dai gruppi tematici che dai gruppi territoriali, in modo da consegnare al Consiglio che sarà eletto nel 2021, un quadro organico delle azioni promosse e decise da questa consiliatura.

La cornice all’interno della quale è disegnato il POF è la stessa degli scorsi anni: le relazioni e le azioni che la professione e i professionisti sono chiamati a sviluppare all’interno del contesto sociale lombardo, con un’attenzione particolare alla dimensione etico deontologica, nelle diverse sfaccettature in cui essa si può declinare.

Le finalità che hanno indirizzato la composizione della proposta per l’anno 2020 sono in continuità con quelle dello scorso anno e sono le seguenti:

  • promuovere l’aggiornamento e la formazione sui programmi di politiche sociali nazionali e regionali con l’analisi della qualità dei servizi per i cittadini;
  • sviluppare la conoscenza di strumenti e di procedure nell’ambito di specifiche aree e situazioni di intervento;
  • sviluppare e rafforzare l’identità professionale degli iscritti in relazione agli aspetti deontologici e all’ordinamento professionale;
  • promuovere proposte costruttive e innovative del lavoro degli assistenti sociali nei diversi e nuovi contesti operativi;

 

Rispetto allo scorso anno si è voluto mettere a fuoco una nuova finalità che riteniamo centrale nell’affermazione della specificità professionale all’intero dei processi delle diverse organizzazioni nelle quali siamo inserite o con le quali ci interfacciamo: lo sviluppo dello studio e diffusione di strumenti di valutazione e le procedure.

Gli obiettivi saranno perseguiti sia dando continuità alle linee di attività interne all’Ordine regionale, collegate ai Gruppi tematici e ai Gruppi territoriali, sia sviluppando ulteriormente i programmi avviati nel corso del 2019, grazie alla collaborazione con altri soggetti, istituzionali e non, e con le altre professioni.

Consulta il POF 2020

Consulta il POF 2019

Consulta il POF 2018

Consulta il POF 2017


Bilancio 2019

Le principali aree a cui sarà indirizzato l’impegno organizzativo e quello finanziario per il 2019. Gli interventi individuati per ciascuna di esse sono stati considerati in termini di continuità, rafforzamento, o innovazione rispetto a quanto attuato nel 2018:

  • Attività connesse al Consiglio Territoriale di Disciplina
  • Compiti istituzionali
  • Formazione Continua
  • Formazione di Base e nuove opportunità lavorative per la professione
  • Sinergie con il CNOAS, Coordinamento Ordini del Nord
  • Struttura e organizzazione amministrativa
  • Valorizzazione e sostegno della professione

Consulta la relazione del Presidente

Consulta la relazione del Revisore dei Conti

Consulta la relazione del Tesoriere


World Social Work Day 2019

Il CROAS Lombardia a partire dal 2019 promuove direttamente le iniziative che si celebrano per la giornata mondiale del Servizio Sociale.

Il tema del Social Work Day 2019 è “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”

Nel 2019 sono stati organizzati eventi in diverse realtà territoriali nella settimana che va dal 18 marzo al 22 marzo, in collaborazione con altri soggetti  in tutta la regione.