Forum del Welfare e Salute – Comune di Milano

Invito al Panel 4 “Lavoro sociale”- Milano 26 gennaio 2024

“Lavoro sociale, lavoro povero? ”

L’aumento della domanda sociale e la diminuzione delle risorse pubbliche disponibili incidono non solo sulla qualità del lavoro sociale, che già tanto ha pagato in questi anni, ma sulla stessa capacità del nostro sistema di garantire il capitale umano che “fa” il welfare. Oggi più che mai, la coesistenza tra diversi interessi pone la necessità di un confronto e di un’assunzione di responsabilità condivisa da parte di tutti gli attor i coinvolti.

 La Presidente del CROAS durante la Tavola Rotonda, ha partecipato al dibattito portando il punto di vista dell’Ordine degli assistenti sociali sulle carenze strutturali del sistema e sulle problematiche oggetto di confronto, con una prima analisi del fenomeno e delle cause  principali da cui le stesse si originano, cui ha fatto seguito uno scambio  a più voci,  sulle proposte operative per uscire dall’impasse.

Un’occasione di incontro interessante  che ha messo in luce le possibili soluzioni con cui può essere aumentata l’attrattività del lavoro nei servizi sociali ed educativi del sistema di welfare.