Photo by Matthew Henry from Burst

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia promuove un gruppo di lavoro facilitato da esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca al fine di redigere delle Linee guida per la scrittura delle relazioni sociali in ambito giudiziario minorile.

Quando: un primo incontro introduttivo nella seconda metà di aprile e un secondo incontro a inizio maggio al fine di concordare con il gruppo la metodologia e l’organizzazione dei lavori. Successivamente, un calendario di incontri fissati con le modalità decise dal gruppo.

Chi: il gruppo di lavoro sarà costituito da un gruppo di assistenti sociali con una significativa esperienza nell’area della Tutela minori e del lavoro sociale con le famiglie in condizione di vulnerabilità, che sia rappresentativo delle diverse forme organizzative dei servizi e dei diversi territori.

Nello specifico, si prevede questa composizione del gruppo:

• 2 Consiglieri dell’Ordine con significativa esperienza nell’ambito del lavoro con i minori e le famiglie e la scrittura professionale
  • 3 coordinatori / responsabili di servizio dei maggiori Comuni lombardi: Milano, Brescia e Monza
  • 3 coordinatori / responsabili di Tutele minori di Ambiti appartenenti ad altre province lombarde (anche gestite da soggetti del terzo settore)
  • 2 assistenti sociali che svolgano / abbiano svolto funzione di giudice onorario o siano rappresentativi di soggetti del terzo settore attivi nei Servizi per i minori e le famiglie.

Invitiamo tutte le colleghe e i colleghi che ricoprono questi ruoli e che desiderano partecipare ai lavori del gruppo ad inviare la propria disponibilità alla segreteria allegando il proprio CV entro il 10 aprile 2023. Qualora arrivassero più richieste, l’Ufficio di Presidenza si riserva di scegliere in modo da garantire la più ampia eterogeneità possibile, con particolare riguardo alla rappresentatività territoriale e organizzativa, anche facendo riferimento all’esperienza professionale maturata nell’ambito del lavoro con i minori e le famiglie.

I lavori del gruppo saranno intensi, per cui invitiamo gli interessati a valutare consapevolmente la propria disponibilità ad una partecipazione fattiva e continuativa.

Sia i primi due incontri che il ciclo di incontri successivo saranno accreditati ai fini della formazione continua.