Un evento webinar, in calendario per martedì 25 maggio dalle 16:30 alle 18:30 “Il metodo relational social work nell’emergenza Covid-19. Una ricerca sulle pratiche professionali degli assistenti sociali” organizzato dal Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano.
Interverrà la presidente del Croas Lombardia Manuela Zaltieri con il saluto introduttivo.

Il Centro di Ricerca Relational Social Work (RSW) nato nel 2015 all’interno del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si propone di promuovere e svolgere attività di ricerca scientifica nell’ambito del Social Work secondo l’approccio del Metodo Relazionale  applicato alle pratiche degli operatori sociali incardinati nei servizi alla persona in qualità di assistenti sociali, educatori professionali, animatori.

Tale sguardo scientifico è sorretto dalla convinzione, acquisita e condivisa, che il lavoro sul campo (fieldwork) sia il fattore, forse il più rilevante, capace di determinare l’efficacia e la qualità degli interventi pubblici di protezione sociale. Il Centro si propone di dedicare analisi e approfondimenti sia alle prassi “riservate” delle varie specialità di area sociale (e che nella fattispecie degli assistenti sociali sono tutelate da un Ordine professionale), sia alle pratiche più aperte nell’ottica del lavoro sociale di gruppo e di comunità (group work e community work).

scarica la locandina