Dal 1 giugno 2020 è in vigore il nuovo Codice Deontologico un lavoro lungo, durato due anni, realizzato grazie al contributo di tutti gli assistenti sociali che hanno partecipato con suggerimenti e proposte.

“Il Codice è disponibile per chi vuole conoscere i nostri principi guida e la nostra professione a garanzia dei diritti di tutti” – dice il presidente Gianmario Gazzi – anche se spesso ostacolata da risorse scarse e pregiudizi, continueremo a svolgerla con responsabilità e orgoglio”.

Il nuovo Codice Deontologico avrebbe dovuto essere presentato a Parma, Capitale italiana della Cultura 2020, in occasione del World Social Work Day, in un territorio dove fatti gravi e polemiche strumentali hanno colpito la professione degli assistenti sociali.

Sarebbe stato un momento di discussione con le istituzioni e con gli esperti di come gli assistenti sociali italiani, guardano al loro lavoro, come professionisti del sociale, interpreti dei cambiamenti di un Paese fatto da donne, uomini, adolescenti, bambine e bambini.

Scarica il nuovo Codice Deontologico

Guarda il video

Un ciclo di incontri formativi di approfondimento