GUARDA IL VIDEO

Il giorno 13 Settembre 2022 si è svolto a Brescia in presenza ed anche in modalità online, il Seminario “Comunità Efficienti : L’assistente sociale coordinatore d’ambito. Il piano formativo nazionale : conoscenze, competenze e strumenti”.

Il progetto CO-Efficienti condiviso tra il CNOAS, la FNAS, il CIR, il CNR, la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e la Comunità Fraternità SCS Onlus di Ospitaletto ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle parità di accesso ai servizi ed il sostegno dell’integrazione dei migranti.

La presenza del CROAS Lombardia alla giornata di lavori, ha testimoniato l’impegno e l’attenzione riservata negli anni dei temi legati agli obiettivi di accoglienza, integrazione ed inclusione sociale delle persone migranti. Nel 2012 è stata infatti sostenuta la nascita di uno specifico Gruppo Tematico inizialmente denominato “Immigrazione” ed oggi “Lavoro Sociale con Cittadini Migranti”.

Quest’anno il gruppo ha festeggiato i suoi 10 anni di attività e qui di seguito si richiamo alcuni temi di lavoro :

  • l’approfondimento della conoscenza dei vari approcci metodologici di servizio sociale nel rapporto con individui e/o famiglie che vivono percorsi migratori e di inclusione nel contesto delle comunità e società ospitanti;
  • lo sviluppo della riflessione sugli aspetti deontologici della professione, alla luce dei mandati istituzionali, del quadro normativo, e della continua evoluzione del contesto normativo, programmatorio e finanziario del welfare pubblico in cui l’assistente sociale è chiamato ad operare
  • la promozione di iniziative di riflessione e studio (anche attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge discipline scientifiche diverse) sugli elementi e fattori che possono favorire o ostacolare i processi di accoglienza, integrazione e inclusione sociale dei migranti.

Gli esiti delle attività svolte dal Gruppo tematico hanno rappresentato momenti di riflessione e scambio anche attraverso l’organizzazione di eventi pubblici.

Il progetto CO-Efficienti ha messo in luce l’importanza delle competenze e degli strumenti per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi sociali che nelle comunità accrescono l’accesso alle opportunità di inclusione sociale (si richiama la definizione adottata dalla commissione europea di inclusione sociale – COM (2003)773 del 12 dicembre 2003. Commissione Europea “Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027”).

Il lavoro sociale con le persone provenienti da Paesi Terzi, richiede dunque un approccio multidisciplinare di servizio sociale in ottica trifocale : persone, comunità, organizzazioni. (Ferrario, 1996; Pieroni; Dal Pra Ponticelli, 2005; Gui, 2008).

E’ importante una visione ecologica, all’interno di una progettazione sistemica e comunitaria.

Uno dei principali pilastri del PNRR ripreso all’interno del POF 2022 del Croas Lombardia, è il concetto di salute della persona integrata nella comunità con particolare riferimento a categorie fragili e vulnerabili. E’ molto importante evidenziare, quando si parla di diritto alla salute degli stranieri e non solo, l’aspetto chiave della transculturalità. Per tale motivo è fondamentale che i professionisti del sociale, abbiano la possibilità di usufruire di formazione ad hoc sugli aspetti trans culturali, valore aggiunto per lo sviluppo a sostegno di azioni e miglioramento dei servizi sociali.

Va evidenziato e sempre ricordato che per gli Assistenti Sociali, il quadro di intervento professionale è definito e sostenuto dal richiamo al Codice Deontologico.

 

Relatrice A.S. Olga Sagnelli – Coordinatrice Gruppo Tematico “Lavoro Sociale con Cittadini Migranti”.