Un questionario per conoscere le dimensioni del fenomeno e contrastarlo.

Fino al 7 gennaio 2024 è disponibile per ogni assistente sociale il questionario “Monitoraggio degli episodi di violenza  commessi  ai  danni  degli esercenti le professioni sanitarie e  socio-sanitarie  nell’esercizio delle loro funzioni”.

Lo strumento di ricerca consentirà al Consiglio nazionale di aggiornare i dati della survey del 2017 sulla violenza contro gli assistenti sociali che aveva coinvolto 20112 professionisti, pari a al 47% degli iscritti all’Ordine e di inviare al Ministero della Salute – ONSEPS – i dati aggregati relativamente al fenomeno in studio.

Per il riconoscimento dei crediti formativi – due di cui uno deontologico -ciascun iscritto deve caricare autonomamente l’ID 53634 nella propria area riservata dopo aver compilato il questionario.

Il questionario è scaturito dalla legge n. 113 del 2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”. La legge ha previsto, tra le altre cose, l’istituzione, presso il Ministero della salute, di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, di cui il CNOAS fa parte.
Tra i compiti dell’Osservatorio è previsto il monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni dei professionisti nell’esercizio delle loro funzioni e la raccolta dati è affidata agli Ordini ed alle Federazioni e il questionario viene somministrato nello stesso periodo a tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie.