In occasione della Giornata mondiale del servizio sociale condividiamo un video dell’Ospedale Policlinico di Milano in cui sui viene messo in evidenza come dal Pronto Soccorso ai reparti dell’Ospedale, ogni giorno gli e le assistenti sociali si impegnino per rispondere al bisogno di salute e di guarigione dalla malattia, e garantire la continuità assistenziale.

Al Policlinico di Milano, grazie agli assistenti sociali, anziani soli, future mamme, minori stranieri senza genitori, pazienti con una grave malattia cronica o terminale, e persone senza dimora non sono sole nell’affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni.

Empatia da una parte, professionalità dall’altra, permettono di accompagnare pazienti e famiglie a superare cambiamenti e situazioni complicate.

L’attivazione di percorsi personalizzati in sinergia con il personale sanitario rende possibile l’incontro tra terapie, necessità individuali e rete dei servizi.

Il Servizio Sociale – in questo campo – è una realtà spesso poco conosciuta, ma fondamentale che consente la connessione tra dimensioni diverse: sanitaria, personale e sociale.

Ricordiamo che fanno parte del servizio sociale ospedaliero della Clinica Mangiagalli sia Alessandra Spinelli, da sempre impegnata nell’Ordine, sia la Consigliera Sara Alberici.

Anticipiamo inoltre che il 22 maggio, presso la Mangiagalli, in una sala messa a disposizione gratuitamente, si terrà un evento sulle fragilità materne.

Qui il video