WOLRD SOCIAL WORK DAY – 19 MARZO 2024

Il 19 marzo 2024 si svolgerà la Giornata mondiale del lavoro sociale.

Il tema di quest’anno è “Buen Vivir: futuro condiviso per un cambiamento trasformativo”, che affonda le sue radici nell’agenda globale e sottolinea la necessità che gli assistenti sociali adottino approcci innovativi, guidati dalla comunità, che siano radicati nella saggezza indigena e nella convivenza armoniosa con la natura.

Mentre ci avviciniamo al #WSWD2024, questo tema serve a ricordare tempestivamente il ruolo trasformativo svolto dagli assistenti sociali nel promuovere cambiamenti positivi e promuovere comunità che prosperano nel rispetto reciproco e nella sostenibilità.

Joachim Mumba, presidente dell’IFSW, ha commentato: “Buen Vivir risuona profondamente con i valori fondamentali del lavoro sociale. Mentre celebriamo la Giornata mondiale del lavoro sociale, abbracciamo questo principio e sosteniamo un futuro in cui le comunità e la natura coesistono in armonia, un futuro in cui gli assistenti sociali, insieme alla popolazione locale, co-progetteranno e co-costruiranno comunità pacifiche fondamentali per il nostro futuro sostenibile condiviso.”

Calendario delle iniziative in Regione Lombardia

LODI c/o Sala della Musica Fondazione Cosway, Piazza Zaninelli, 13 | 19 marzo 2024 ore 9.00-16.00 | GIORNATA FORMATIVA Prospettive, Servizi e Opportunità delle persone anziane e dei loro familiari. Scarica la Locandina

VARESE c/o Spazio Culturale “Civico 3”, via Pretura 3, Gallarate | 22 marzo 2024 ore 17.00-19.30 | EVENTO FORMATIVO E CONVIVIALE “Guardare lontano”, spettacolo teatrale con dibattito e rinfresco. Scarica la Locandina