L’8 giugno 2023 il Gruppo tematico “Anziani” dell’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia ha tenuto a Milano il convegno “L’assistente sociale nei servizi per anziani e per anziani con demenza” (leggi il programma).

Obiettivo del seminario è stato presentare e condividere il Quaderno dell’Ordine Assistenti Sociali Lombardia “L’assistente sociale nei servizi per anziani e per anziani con demenza. Percorsi di ruolo, riflessioni e strumenti a partire dall’esperienza“.

Hanno partecipato all’evento oltre 180 persone, di cui 168 assistenti sociali.

La Presidente dell’Ordine Manuela Zaltieri ha portato i saluti istituzionali, sottolineando sottolinea l’importanza dei gruppi tematici, e la bellezza e la complessità del lavoro con le persone anziane anche alla luce della recente normativa nazionale.
Beatrice Longoni , curatrice del Quaderno, ha introdotto il seminario, descrivendo la rilevanza ma anche la difficoltà di scrivere del proprio lavoro: gli assistenti sociali sono professionisti che scrivono molto NEL proprio lavoro ma molto poco DEL proprio lavoro professionale (slide). Ha quindi presentato i contenuti del Quaderno, evidenziando come la figura dell’AS, non prevista tra le figure professionali necessarie all’accreditamento, sia invece molto preziosa nell’RSA aperta, nel CDI, nell’RSA.
Successivamente, Bruno Cantini ha ben descritto il ruolo dell’as nella misura dell’RSA aperta (slide), Francesca di Blasi ha parlato del ruolo dell’as nel CDI (slide) ed Emanuela Cavagnini si è infine soffermata sul ruolo dell’as nell’RSA (slide).
Spesso il lavoro con gli anziani viene considerato più semplice o non necessitante di particolari approfondimenti: Veruska Menghini, richiamando il Codice Deontologico dell’Assistente sociale, ne ha delineato la specifica metodologia di intervento (slide).
E’ seguita poi la tavola rotonda con il contributo dei seguenti professionisti: Graziano Pirrotta Direttore generale dell’Azienda Sociale del Cremonese di Cremona, Rosmarie Tidoli, coordinatrice area anziani Lombardia Sociale (slide), Alessandra Spinelli, responsabile del servizio sociale Ospedale Maggiore Policlinico (slide) e Cecilia Bianchi, assistente sociale della Fondazione Ospedale Giuseppe Aragona di Cremona (slide).